mercoledì 23 luglio 2014

GONNA A RUOTA











Oggi vorrei parlarvi della gonna a ruota. Capo iconico e senza tempo che ha segnato il mondo della moda. Lunga, corta, longuette, a tinta unita o a fantasia, di cotone, pelle o jersey la gonna a ruota è un capo che si adatta facilmente ad ogni occasione e vi permette di sbizzarrirvi negli abbinamenti.

Quando si parla di gonna a ruota (flared skirt) non si può non parlare di Christina Dior. Nel 1947 Dior decise di rivoluzionare la silhouette femminile creando un capo pratico, elegante e raffinato dando così vita a quello che fu definito New Look. Molte le Maison che negli ultimi anni hanno deciso di re-interpretarla creando delle collezioni senza tempo.

Negli anni Novanta la gonna a ruota venne proposta da numerosi stilisti come: Miuccia Prada, Marni e Marc Jacobs, quest’ultimo la inserì sia nelle sue collezioni che in quelle che creava per Louis Vuitton.

Oggi le cose non sono cambiate a anche sulle passerelle delle sfilate primavera/estate 2014 il capo che ha reso immortali icone come Marilyn Monroe, Olivia Newton Jhon (Sandy nel film Grease) e Audrey Hepburn è stato re-interpretato da numerosi stilisti tra i quali Antonio Marras, Stella Jean e Raf Simons (direttore creativo Dior).

Negli anni Cinquanta Christian Dior  la abbinava a giacche sartoriali strette in vita, oggi, invece, è stata presentata con camicie di jeans, blazer e perché no anche con giubbotti di pelle e crop top. 

La gonna a ruota snellisce il girovita e nasconde eventuali rotondità sui fianchi. Se siete alte e magre potete indossarla anche con scarpe flat, altrimenti cercate di portarla con tacchi alti per allungare la figura. Per essere in linea con le tendenze della prossima stagione scegliete tessuti morbidi e puntate sulla lunghezza al ginocchio.

Nessun commento:

Posta un commento